flatme utilizza cookies tecnici, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione!
non utilizza cookies di profilazione a scopo pubbicitario

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di tali cookies
per maggiori dettagli, clicca QUI
ok
accedi
home
    serve aiuto?

F.A.Q.
risposte alle domande più frequenti
 
 

seleziona la categoria
inserire un annuncio
cercare una sistemazione
contattare un proprietario
pagamenti
proporsi come coinquilino
cercare un coinquilino
annunci premium
Come metto il mio annuncio online?
Se sei un proprietario o un inquilino a cui si è liberato un alloggio dove abita, puoi mettere facilmente e gratuitamente un annuncio su flatme.it, per velocizzare e rendere più semplice affittare!

Registrati sul sito con il tuo profilo facebook e clicca su 'inserisci annuncio' in alto a destra nella home page.
Segui la procedura guidata che con qualche breve passaggio ti aiuterà ad inserire i dati necessari a rendere il tuo annuncio il più completo ed appetibile possibile.

Se anche questo ti sembra troppo difficile o faticoso, nessun problema!
Richiedi maggiori informazioni e la visita completamente gratuita di un nostro operatore QUI.
Col nostro servizio Premium faremo tutto il possibile per ridurre al minimo ogni preoccupazione, occupandoci noi di pubblicare il tuo annuncio (con la peculiarità che ci contraddistingue, le foto a 360°) e di filtrare per te le richieste, inoltrandoti solo quelle che corrispondono al/alla tuo/a inquilino/a ideale.
Sarai tu a decidere se vuoi accettare una delle nostre proposte o fare da solo/a.
Per te è completamente gratuito in ogni caso!

Stiamo lavorando per fornire il servizio Premium in tutte le maggiori città d'Italia (e nel mondo, verso l'infinito ed oltre), ma per ora questo servizio è disponibile a Bologna.
È gratis?
Per il proprietario, o più in generale per chi mette l'annuncio, è gratuito in ogni caso:
sia per gli annunci Premium, che per quelli normali,
sia che l'alloggio venga affittato tramite noi, che con altre modalità.

In quest'ultimo caso ti chiediamo solo di comunicarcelo, o di mettere l'annuncio 'invisibile', per evitare che ti arrivino altre richieste inutilmente.
Come faccio ad eliminarlo o a modificarlo se ho sbagliato qualcosa?
Puoi accedere alla sezione 'I miei annunci' dal menu in alto a destra (dove trovi il tuo nome e la tua immagine utente)
qui troverai tutti i tuoi annunci presenti e passati.

Per ognuno di essi puoi eseguire una serie di azioni: oltre a poterlo condividere sui social e ad invitare le persone che abitano già nell'appartamento a confermare la propria presenza (così che i potenziali inquilini possano avere subito un idea di chi abita già in casa e controllare la loro affinità),
puoi anche facilmente modificare le informazioni che hai inserito, cliccando sul tasto modifica, oppure eliminare completamente l'annuncio o nasconderlo.
Il risultato queste due ultime azioni è molto simile, l'annuncio non è più visibile al pubblico.
Noi consigliamo comunque la seconda opzione perchè ,rendendolo invisibile, se in un futuro dovesse servirti nuovamente, basterà un tuo clik per rimetterlo online.
Non ricevo contatti, cosa posso fare?
Se il tuo annuncio non riceve la visibilità che merita hai varie opzioni per aumentarla in modo rapido e semplice:
condividerlo il più possibile su tutti i tuoi canali social, la tua bacheca, i gruppi facebook relativi agli affitti della tua città, twitter, e chi più ne ha, più ne metta...
Ti basta copiare il link dell'annuncio, o, ancora più semplicemente, cliccare il tasto 'condividi':
questo aumenterà enormemente il numero di persone che lo vedranno, ed inoltre lo riporterà in prima posizione nel nostro elenco laterale di ricerca, per cui...condividi a più non posso!
Proponendolo direttamente a chi sta già cercando nella tua città:
ti basta andare nella sezione 'cerca un coinquilino' e seguire la procedura guidata che con un paio di passaggi ti renderà il più chiaro e veloce possibile far notare il tuo annuncio ai potenziali coinquilini che ti ispirano di più fiducia, o con i quali ti senti più affine.

Se invece non sei molto pratico o non vuoi perdere tempo a condividere e cercare inquilini, lascia a noi tutte le preoccupazioni: richiedi maggiori informazioni e la visita completamente gratuita di un nostro operatore QUI.
Ci occuperemo noi di pubblicare nei vari canali il tuo annuncio (con la peculiarità che ci contraddistingue, le foto a 360°) e di filtrare per te le richieste, inoltrandoti solo quelle che corrispondono al/alla tuo/a inquilino/a ideale, senza costi di nessun tipo!
Come trovo l'abitazione più adatta a me?
Se sei alla ricerca di un alloggio, ti forniamo tutti gli strumenti per farlo nel modo più semplice e veloce:
dalla home puoi selezionare la città in cui desideri andare a vivere (se sfortunatamente non è tra quelle disponibili puoi segnalarcelo cliccando su 'richiedi città'), e selezionare dalla mappa un area più specifica;
in base alla zona visualizzata, ti comparirà a sinistra l'elenco degli annunci presenti.
Se non vuoi che gli annunci con un budget diverso dal tuo siano d'intralcio (o in cui si ricercano magari solo ragazzi o lavoratori, e tu sei uno studente o una ragazza), puoi scremare i risultati dalla barra dei filtri in alto, selezionando varie caratteristiche ed escludendone altre.
Posso essere avvisato in caso di nuovi annunci?
Nell'eventualità in cui al momento non siano presenti annunci disponibili nella tua zona di interesse, non demordere!
Puoi attivare le notifiche per l'area in cui cerchi, in modo da essere avvisato quando un proprietario inserisce un annuncio lì, così da essere il primo a saperlo ed a poterlo contattare.
Ti basta cliccare in basso sul pulsante 'notifiche di ricerca', e selezionare la zona e le caratteristiche che desideri.
Posso contattare direttamente il proprietario?
Ci sono due casi distinti: per quanto riguarda gli annunci normali, gli utenti che hanno effettuato il login possono vedere i contatti che il proprietario ha fornito (mail o telefono) e chiedergli se l'annuncio è ancora disponibile.
Per gli annunci premium, le richieste vengono filtrate in base alle indicazioni del proprietario.
Se pensate di essere la persona giusta per un annuncio richiedete senza impegno e senza vincoli la disponibilità al proprietario, mettetevi d'accordo per le date e tutti i dettagli e confermate nel caso la vostra prenotazione.
Ovviamente potete richiedere la disponibilità contemporaneamente a tutti quelli che vi ispirano e confermare solo quello che più vi piace (aspettando che il proprietario vi dia l'ok, ovviamente).
Come effettuo la richiesta?
Se trovate un annuncio (premium) che fa al caso vostro, potete richiedere senza impegno e senza vincoli al proptietario.
Vi basta cliccare su 'richiedi disponibilità', nella piccolo riquadro sulla destra dell'annuncio, inserire le date che vi servono ed una piccola descrizione su di voi e sulla vostra permanenza.
Non è necessario inserire i vostri contatti, o richiedere quelli del proprietario, vi verranno inviati nel caso in cui lui/lei vi accetti e voi confermiate il vostro interesse.
Se la mia richiesta viene accettata?
Se la vostra richiesta viene accettata, non vi resta che dimostrargli la vostra convinzione nel volere affittare effettuando un deposito non vincolante, che serve per dimostrare la vostra solvibilità per quanto riguarda il primo mese di affitto, e comprende anche la nostra quota per il servizio.
Questi soldi non sono ancora andati da nessuna parte, sono nel primo passo del nostro sistema di pagamento.
Nel caso qualche problema sorgesse, basterà contattarci a refund@flatme.it spiegandoci cosa è andato storto, e provvederemo subito a risolvere il problema o a restituirvi fino all'ultimo cent! (senza nessuna spesa, e senza ovviamente trattenere la nostra quota).
Se ho cambiato idea?
Se il proprietario ha accettato la tua richiesta ma non hai ancora versato il deposito e decidi che quell'appartamento non fa più al caso tuo, nessun problema, ti basta andare nella sezione 'richeste' e annullare la tua richiesta (o più di una).
Se la mia richiesta viene rifiutata?
Ci dispiace molto ma evidentemente il destino ha altri progetti per te! Non demordere e continua la ricerca!
Sono stato accettato dal proprietario, ora?
Se siete stati accettati, non vi resta che dimostrargli la vostra convinzione nel volere affittare effettuando un deposito non vincolante, che serve in primis a dimostrare la vostra solvibilità per quanto riguarda il primo mese di affitto.
Non preoccupatevi, i vostri soldi non sono ancora andati da nessuna parte, sono semplicemente nel primo passo del nostro sistema di pagamento.
Quali sono i metodi di pagamento accettati?
Per il momento abbiamo abilitato solo i pagamenti tramite carta di credito e prepagata, ma stiamo lavorando per inserire altri metodi di pagamento, stay tuned.
I miei soldi dove finiscono?
Il nostro sistema di pagamento è mangopay e comprende i seguenti passaggi:
- viene creato un portafoglio virtuale a vostro nome su flatme contenente la quota versata
- viene avvisato il proprietario che il pagamento è andato a buon fine
- viene bloccato l'annuncio in quanto ORA riservato a te

La quota verrà accreditata al proprietario solo 48h dopo il vostro ingresso in casa.
Se ho pagato ma ho cambiato idea?
Se hai già effettuato il deposito ma hai cambiato idea, non preoccuparti!
Contattaci a refund@flatme.it spiegandoci la tua situazione.
Se trovi qualcuno che ti possa sostituire e che sia approvato dal proprietario di casa, ti verrà rimborsata interamente il deposito versato.
Lo stesso vale se ce lo comunichi e noi e riusciamo a trovarti un sostituto (prima del giorno che hai fissato come data di ingresso) che soddisfi le aspettative del proprietario.
Se non è possibile trovare un sostituto, il deposito che hai fornito servirà a coprire il mancato affitto del primo mese, percentualmente ai giorni in cui l'alloggio rimarrà sfitto, fino al massimo di un mese (l'importo che hai già versato come prima mensilità).
Es. se dopo dieci giorni riusciamo ad affittare, ti verranno riaccreditati i due terzi dell'importo (dato che 10 giorni sono i due terzi di un mese).
Quando arrivano i miei soldi al proprietario?
I tuoi soldi verranno accreditati al proprietario 48h dopo il tuo ingresso nell'abitazione.
(ovviamente in caso non ci venga comunicato prima qualche problema)
Come funziona quest'area?
Se stai cercando un alloggio e al momento non c'è nulla che faccia al caso tuo, puoi sempre proporti come coinquilino:
crea con pochi click il tuo profilo per sorprendere ed incuriosire i tuoi futuri coinquilini o il tuo prossimo proprietario di casa.
Più completa sarà la descrizione e più belle saranno le tue foto, più facilmente colpirai chi, scorrendo tra i vari annunci di chi si propone come coinquilino, capiterà sul tuo!
Se ho sbagliato a compilare i miei dati?
Nessun problema! Ti basta andare nella sezione 'I miei annunci' dal menu in alto a destra (dove trovi il tuo nome e la tua immagine utente), e potrai facilmente modificare le informazioni che hai inserito, cliccando sul tasto modifica, oppure eliminare completamente l'annuncio o nasconderlo.
Il risultato queste due ultime azioni è molto simile: fare in modo che l'annuncio non sia più visibile al pubblico.
Noi ti consigliamo la seconda opzione perchè, rendendolo invisibile, se in un futuro dovesse servirti nuovamente, basterà un tuo clik per renderlo nuovamente pubblico.
Se non vengo contattato?
Se, nonostante tutto l'impegno messo nel fare la descrizione più simpatica, o le foto dell'ultimo book fotografico, ricevete poche richieste proponendovi come coinquilino/a,
potete sempre rimboccarvi le maniche e passare all'attacco:
andate nella sezione 'cerca', selezionate la zona di vostro interesse e contattate direttamente voi i proprietari.
Come funziona la ricerca?
Se vuoi scegeliere tu a chi proporre il tuo annuncio, puoi farlo dalla sezione 'cerca un coinquilino'.
Scorrere i profili degli utenti che cercano nella città selezionata e contattarli direttamente o proponi loro il tuo annuncio con un semplice click.
Per facilitarti la ricerca, puoi filtrare i risultati, in base alle tue richieste, a seconda del sesso, dell'occupazione, e così via... Ricorda un pò Tinder, ma lo scopo finale è diverso (forse).
Posso contattarli direttamente?
Certamente!
aprendo i profili vedrai i contatti che la persona ha fornito (mail o cellulare)!
Qual è la differenza tra un annuncio premium ed uno normale?
Un annuncio standard può essere inserito da qualunque utente registrato: esso sarà visibile a chi cerca, più o meno in evidenza a seconda di vari parametri (i primi posti nell'elenco di ricerca vengono assegnati agli annunci con foto ed a quelli con coinquilini che hanno confermato la presenza nell'abitazione; inoltre, ogni volta che si condivide il proprio annuncio, esso viene riportato alla prima posizione nell'elenco di ricerca).
Un annuncio premium invece rappresenta una locazione verificata personalmente dal nostro personale e comprende i seguenti servizi:
- foto e video tour a 360°
- condivisione tramite i nostri canali social
- filtraggio delle richieste degli utenti

Il nostro servizio premium è totalmente gratuito ed attivo per il momento su Bologna.
Posso inserire autonomamente un annuncio premium?
No, a meno che tu non abbia l'attrezzatura per fare foto e video a 360° ;)
Ma non c'è problema, siamo qui per questo!
Richiedi subito gratuitamente un nostro operatore QUI, e quando sei comodo ti prenoteremo un appuntamento con uno dei nostri fotografi.
È gratis?
Per il proprietario di casa (o per chi, al suo posto, mette l'annuncio) il servizio è completamente gratuito:
sia se affitta tramite noi, sia se trova un inquilino esternamente a flatme.it!


- chi siamo
- la nostra filosofia
- come funziona
- blog
Seguici sui social

- facebook
- twitter
- youtube
- google+
Aiuto

- FAQ
- lavora con noi
- privacy
- termini del servizio
- cookies
- contattaci

Seguici su



©flatme.it™ di flatme networks s.r.l. P.IVA 04132450406 REA: FO-331055 - Tutti i diritti riservati - Privacy